a

Ai piedi della chiesetta di San Giorgio,nel comune di Brazzano (GO), son ubicati i vigneti che danno origine a questo vino frutto di un blend di vitigni tipici delle nazioni confinanti con l’Italia.

4 VITIGNI

PER 4 EMOZIONI

Sauvignon
Ribolla Gialla
Riesling
e varietà autoctona

DENOMINAZIONE
I.G.T. Venezia Giulia
TIPO DI TERRENO
Flysch di marne e arenarie di origine eocenica.
DEGUSTAZIONE
Alla vista ha colore giallo paglierino chiaro, al naso regala profumi delicati, eleganti e persistenti di rosa, gelsomino e sambuco, di pomacee, drupacee e frutto della passione, erbe aromatiche; al palato risulta piacevolmente fresco, fragrante, pieno e armonioso, con un finale morbido, sapido e lungo.
ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo, si accompagna perfettamente con piatti di terra e di mare: prosciutti del territorio, zuppe a base di verdura, paste e risotti, pesci, molluschi e crostacei dell’Adriatico, carni bianche, formaggi teneri, Montasio giovane.
L’ETICHETTA
Sull’etichetta compare un dipinto di San Giorgio che affronta il drago.
Da notare che sia San Giorgio sia il drago vestono alla stessa maniera a simboleggiare la duplicità propria della natura umana. In bocca al drago vi è una sfera rossa che evoca il sole, la terra, la vita, onde la scelta del termine inglese Sun/Sole in luogo di San.
Il conflitto tra il santo e il demone simboleggia l’unione degli opposti: la vita e la morte, il bene e il male.